5 Easy Facts About protezione italiani detenuti all estero Described



For every quanto concerne la detenzione di persone sottoposte a procedimento penale, esiste il rischio di una disparità di trattamento tra coloro che risiedono e coloro che non risiedono nello Stato del processo: la persona non residente nello Stato del processo corre il rischio di essere posta in custodia cautelare in attesa di processo, laddove un residente non lo sarebbe.

Le misure assunte dalla Decisione Quadro, infatti, così come ti dicevo in precedenza, sono rivolte a rafforzare la protezione dei cittadini in generale, consentendo a una persona residente in uno Stato membro, ma sottoposta a procedimento penale in un altro Stato facente parte dell’Unione Europea, di essere sorvegliata dalle autorità dello Stato in cui risiede in attesa del processo.  

Chi ha lecitamente guadagnato, altrettanto lecitamente può trasferire il proprio danaro all’estero o dove meglio crede.

Qualcuno ce l’ha fatta a liberarsene, di quelle catene. Per esempio, Amina Milo detenuta for each 113 giorni in un carcere del Kazakistan for each traffico di droga e poi prosciolta. Il 29 novembre 2023 ha potuto riabbracciare la sua famiglia a Lecce. Ma ci sono quelli che non sono tornati e non torneranno più. Simone Renda, bancario pugliese, torturato a morte in un carcere messicano a Playa del Carmen. Oppure Claudio Castagnetta, partito dalla Sicilia e morto con la testa fracassata in un penitenziario canadese senza che nessuno abbia mai capito perché.

– informazione costante sulla nostra attività professionale svolta nel Tuo esclusivo interesse. Sarai aggiornato passo passo di cosa stiamo facendo e di cosa accadrà. Ti spiegheremo le cose in modo che tu possa capire il difficile linguaggio della legge;

Lo Stato italiano dovrebbe individuare, almeno per ogni Ambasciata, un soggetto specializzato che si occupi di queste vicende e dovrebbe, occur minimo, fornire prontamente e gratuitamente un interprete perché la barriera get more info della lingua è devastante sotto tutti i profili da quello difensivo a quello psicologico. Ci sono molte cose che potrebbero essere fatte (advert esempio una rete di interpreti volontari tratti da connazionali residenti in loco) a costo zero ma che aiuterebbero enormemente i nostri concittadini detenuti”.

È sempre consigliabile, dunque, affidarsi ad un avvocato che conosca bene la materia giuridica trattata di modo che, sin da subito, vi sia la massima garanzia del diritto di difesa, disponendo la strategia difensiva più opportuna per ottenere immediatamente il rilascio del tuo passaporto.

In uno spazio comune europeo di giustizia senza frontiere interne è necessario adottare idonee misure affinché una persona sottoposta a procedimento penale non residente nello Stato del processo non riceva un trattamento diverso da quello riservato alla persona sottoposta a procedimento penale ivi residente

È chiaro che un intervento difesa penale italiani detenuti all estero immediato di un avvocato con specifica competenza in questa materia possa ridurre di molto i tempi for each farti riuscire ad ottenere il passaporto, evitando anche il rischio che tu debba pagare una multa o un’ammenda in realtà non più dovute.

Una volta ricevuto sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione, accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.

In ambito di costituzione di società all’estero, imparerete anche a distinguere i professionisti seri ed affidabili da coloro che, senza nessuna preparazione giuridica e societaria, si improvvisano presunti “esperti” in diritto societario internazionale, cagionando irreparabili danni a coloro che gli si rivolgono per fare una società estera.

Tomaso Bruno e Elisabetta Boncompagni, torneranno a casa. I thanks italiani for every i quali la Corte suprema indiana ha annullato la condanna all'ergastolo potrebbero rientrare in Italia già questo fine settimana.

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento on line o diritti italiani detenuti all estero nella nostra sede più vicina.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *